martedì 9 agosto 2011

Moussaka con Fritelline di Zucchini e Basilico


Come al solito inizia tutto per caso.Mio padre che mi regala una cassettina di ortaggi freschi ed io che cerco di spacciarli in qualche modo a mio marito e figlio, che di verdure cotte proprio non ne vogliono sapere.
Alla moussaka ho apportato alcune modifiche, rendendola di un po' più leggera, evitando il fritto.

Per la Moussaka:

4 patate di media grandezza
700 gr di melanzane
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
600 gr di carne macinata mista di suino e bovino ( anche se sarebbe preferibile d'agnello)
1/2 lt di brodo ( io ho usato del brodo fatto con del dado in mancanza di quello di carne)
800 gr di pomodori da sugo
1 mazzetto di basilico
Sale
Pepe
1 litro di latte
60 gr di burro
3 cucchiai di farina rasi
Noce moscata
150 gr di pecorino grattugiato

Procedimento

Iniziare qualche ora prima, lavando le melanzane che andranno poi pelate e infine fatte a fettine di circa mezzo centimetro l'una.
Mettere le mettere le melanzane su un tagliere e ricoprire ogni strato con del sale grosso , dopo di chè posizionare un altro tagliere sopra le melanzane con un peso sopra, per almeno due ore, trascorso questo tempo, andranno sciacquate sotto acqua corrente fredda, e poste ad asciugare sopra della carta assorbente da cucina , o un canovaccio pulito.


Mettere a bollire le patate in una pentola di acqua fredda con una manciata di sale per circa 45 minuti. Lasciarle raffreddare.

Accendere il forno a circa 160 gradi e posizionare in una teglia rivestita di carta forno le fette di melanzane, avendo l'accortezza di controllare la doratura.

Tritare la cipolla e l'aglio e preparare un soffritto a cui aggiungeremo la carne macinata che lasceremo cuocere a fiamma piuttosto dolce prima di aggiungere il primo mestolo di brodo. Alzare la fiamma sino a quando il brodo sarà evaporato .
Nel frattempo, che il macinato cuoce, pelare e tagliare a cubetti i pomodori che andranno uniti alla carne.
Salare e pepare, aggiungere il mazzetto di basilico intero e lasciare cuocere coperto sino a cottura ultimata.
Preparare la besciamella, con il burro sciolto a fuoco dolce a cui andranno uniti i tre cucchiai di farina. Aggiungere il latte sempre mescolando con una frusta, grattare un po' di noce moscata, salare e pepare ( il pepe solo se piace) e continuare a mescolare a fuoco dolce sino a quando sarà diventata leggermente vellutata. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare aggiungendo 50 gr di pecorino .
Tagliare le patate oramai fredde e pelate a fettine e disporre il primo strato in una teglia, ricoprire con un secondo strato di melanzane e poi di nuovo con uno di patate e un altro di melanzane.
Ricoprire con il ragù, spolverare qualche cucchiaio di pecorino ed infine versare sopra tutta la besciamella e ricoprire con una nuova spolverata di pecorino.
Infornare a 200° gradi per mezz'ora circa.






Nessun commento:

Posta un commento

meline