martedì 26 luglio 2011

Il mio Plum Cake




A volte mi capita, che quando nessuna ricetta mi soddisfa, metto sul ripiano della cucina, uova, zucchero e farina, e affidandomi solo all'istinto, inizio a mescolare gli ingredienti con la speranza che qualcosa di buono esca dal mio forno, non sempre mi riesce, spesso vanno dal forno alla pattumiera, vuoi perchè l'aspetto non è presentabile, vuoi perchè o troppo "gommoso" o troppo dolce, o perchè ho sbagliato i tempi di cottura.. insomma sono più gli insuccessi che i successi.
Oggi è stata una di quelle giornate, volevo in qualche modo utilizzare il burro ancora intatto che stava nello scomparto del frigo da settimane.
Di solito, l'uso che faccio del burro in cucina si limita a qualche ricciolo per legare i rari risotti , o più frequentemente ad imburrare , teglie, tortiere e stampini.
Ora, non starebbe bene vantarsi così tanto dei propri successi, ma io che di solito sono così critica riguardo i miei dolci trovo che questo plum cake sia venuto bene in tutti i sensi; la cottura è perfetta, la pasta soffice, profumata e morbida, si scioglie letteralmente in bocca, e anche se io ho sbagliato a mettere lo zucchero a velo prima della foto, l'aspetto è quello ci si aspetta da un dolce come questo.

Dosi:

200 gr di Burro + quello per imburrare una teglia
150 gr di Zucchero
4 uova
120 gr di Frumina
200 gr di Farina
1 Bustina di lievito
1 Fialetta di essenza di limone
20 gr di Cacao amaro
1/2 bicchiere di latte

Procedimento:

-Togliere dal frigo , qualche ora prima, il burro e lasciarlo ad ammorbidire.

-Montare il burro con lo zucchero sino a quando sarà sparita qualsiasi traccia di zucchero.

-Aggiungere un uovo alla volta, lasciando che si ammalgami per bene prima di aggiungere il successivo.

-Settacciare la farina, il lievito e la frumina ,assieme, ed aggiungerla poco alla volta, alternando con il mezzo bicchiere di latte, alla crema di burro.

-Aggiungere il cacao a 1/3 dell'impasto senza aggiunta di liquidi ( non serve), imburrare uno stampo da plum cake e miscelare a proprio piacimento i due impasti.

Infornare a 170 gradi a forno già caldo per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

meline