giovedì 14 maggio 2009

torta di fragole







Ieri di ritorno da una passeggiata con mio figlio, passando davanti alla fruttivendola, ho visto questi bei fragoloni in offerta, e senza pensarci un attimo, mi sono fermata ad acquistarne una cassettina intera.. mannaggia ai miei impulsi del momento, dimentico sempre che in casa siamo solo in tre, in due se consideriamo che la pulce nn ama le fragole, e una cassetta di fragole vuole pur sempre consumata in tempi brevi .

quindi giusto per cominciare ,ieri dopo cena ,ho servito un gelato al cocco artigianale ,
con una bella macedonia di fragole tagliate a pezzetti e lasciate macerare nello zucchero e il succo di un'arancia .. e via due vaschette...
e le altre?
Un bel frullato con il latte questa mattina a colazione ;)
e in serata( per questo motivo la foto è così scura) questa torta morbida alla quale pensavo già da qualche giorno.


Le dosi per la torta:

3 uova intere
120gr di zucchero
40gr di farina
40 grdi frumina
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di acqua caldissima

Per prima cosa ho imburrato ed infarinato uno stampo da crostata ,ho acceso il forno a 170° .
Con il frullino ho montato le uova , con lo zucchero e i 3 cucchiai di acqua caldissima, per circa 15 minuti dopo di chè, ho fatto scendere da un colino la farina con la frumina e il lievito , sul composto di uova, incorporandolecon una frusta a mano dal basso verso l'alto ( ma già sapete :D ) per nn smontare le uova.
Ho versato l'impasto nello stampo e ho fatto cuocere in forno per mezz'ora.


a questo punto ho preparato la crema con :


2 tuorli
60gr di zucchero
50 gr di farina
1/2 litro di latte intero
e la scorza di un limone nn trattato.

Bollire il latte con lo zucchero e la scorza del limone( io l'ho pelato con il pelapatate per evitare la parte bianca).
In attesa che il latte iniziasse a bollire ,ho sbattuto ,con il frullino, i due tuorli con la farina per evitare grumi.
Quando il latte era abbastanza caldo ho tolto le scorzette del limone e solo a questo punto , fuori dal fornello , ho versato il composto di uova  farina.
Ho mescolato per bene  e rimesso la crema sul fuoco sino ad avere la giusta consistenza.



per la bagna: 
 
4 fragole  
3 cucchiai di zucchero 
il succo di un'arancia 
il succo di 1/2 limone, usato in precedenza ,per la scorza.

Ho frullato con il frullino ad immersione tutto insieme , filtrando il tutto attraverso un colino a maglie fitte, per evitare i semi delle fragole..

Nel frattempo la base era già fredda, ho inzuppato la torta con la bagna e dopo alcuni minuti ci ho versato la crema ancora tiepida.
Ho messo la torta in frigo per circa un'ora ed infine l'ho decorata con i fragoloni tagliati.
Purtroppo nn avevo la gelatina, mi sono dovuta accontentare di dargli una lucidata con un po' di zucchero al velo.

Buon dolce :D